Alessandro Gaza (Torino, 1979) aka Joey Tassello è chitarrista, producer, sound designer e videomaker. Difficile da definire, i suoi ambiti musicali spaziano dal metal all’ elettronica, attraversando blues e soundtracks.
Dal 2011 entra in collaborazione con il programma radiofonico nazionale “Lo Zoo di 105” (in onda tutti i giorni su Radio105) e lavora come sound engineer su diversi prodotti televisivi tra i quali South Park .

BIOGRAFIA E CARRIERA

Cresciuto in un quartiere popolare torinese, la cui densità di musicisti superava quella degli operai FIAT, Joey Tassello inizia a suonare la chitarra all’età di 16 anni, dimostrando interesse non solo verso lo strumento, ma all’ intera sfera musicale.
Entra come chitarrista nei DAFNE rock band italiana, seguirono le esperienze in tribute band di RUSH e JETHRO TULL.
Ispirato dall’incontro con il batterista Marco Minnemannnel, nel 2000 fonda la MYSTERY BAND, tribute band a Frank Zappa; da questa esperienza JT assimila un diverso approccio alla musica traendone il lato ironico, creativo e compositivo che caratterizzerà il suo stile futuro.
Conseguito il diploma al CPM nel 2002, inizia a girare l’Italia con la folk/rock band EGIN e la band rock elettronico femminile VENTRA, portando avanti in contemporanea i suoi studi verso la produzione e l’arrangiamento musicale.
La passione di JT per il cinema lo portò a formare all’età di 25 anni i JOEY TASSELLO & THE EXCELLENT ADVENTURES band eclettica in grado di eseguire colonne sonore, comporre brani originali e realizzare live mixando videoproiezioni con musica dal vivo:

•           2007 LA GUERRA DELLE ULTRABAND dedicato alla filmografia fantascientifica anni 50 e 60

•           2008 THE BIG PULP ADVENTURE tributo al cinema tarantiniano

•           2009 JTV e UN LUNGO WEEK END DA PAURA omaggio alle sigle televisive anni 80 italiane

•           2009 JT IN THE LIVING DEAD ADVENTURE viaggio all’interno degli Horror Movies

•           2010/2011 SCHOOL OF METAL 1 e 2 dedicato alla storia del Heavy Metal

Da alcuni anni, in parallelo al progetto JT&TEA in Joey cresce la passione per il metal,sempre presente sin dai primi anni della sua carriera. Nel 2005 fonda la tribute band STILL FUCKIN’ HOSTILE dedicata alla musica della band statunitense PANTERA caratterizzata dal sound pesante e l’inconfondibile stile power blues del chitarrista Dimabeg Darrel, stile che ritroveremo nel disco dei BIZAR BAZAR “CIRCUS METAL MANIAC” inciso a San Francisco nel 2007.

L’AVVENTURA RADIO/TELEVISIVA

Tutto nasce per gioco. Come nel film FUSI DI TESTA , JT si ritrova a condurre insieme a Mr.Orgasm (aka Osmar Miguel Santucho) il JOEY’S GARAGE, programma televisivo trasmesso in diretta sul canale FOR MUSIC TV, andato in onda per due stagioni dal 2010 al 2012. Ma l’avventura non finisce qui. Nel 2011 la coppia si presenta e vince le selezioni per LO ZOO DI 105 entrando a far parte del programma radiofonico più ascoltato d’Italia, riuscendo così a farsi conoscere a livello nazionale come chitarrista e personaggio pubblico.

GUITAR TRAINER

Insegna ai ragazzi la passione per la musica, attraverso i corsi di chitarra e quelli di produzione musicale.
Il diverso approccio allo strumento, l’esperienza maturata nei diversi campi artistici e l’approfondita conoscenza delle tecniche chitarristiche caratterizzano il percorso di studio degli allievi, incentrato sullo stimolo e la crescita di nuovi talenti. Divertimento e coinvolgimento fanno parte dello stile comunicativo presente anche nei video dimostrativi..
Online sono visibili i video creati per Spaghetti Guitar Tools e Schecter di cui JT attualmente è endorser e alcuni dei quali realizzati insieme agli allievi Tecnici Del Suono della Scuola Alto Perfezionamento Musicale.

INFLUENZE E STILE

Lo stile chitarristico e l’approccio compositivo sono la risultante di un mix tra Frank Zappa, Metal. e l’Elettronica nelle loro diverse sfumature musicali . Le soluzioni ritmiche, gli assoli scritti su misura e l’improvvisazione fanno parte del bagaglio creativo di JT. La fantasia e il divertimento rendono camaleontico il suo approccio ai diversi stili, tanto da adattarsi con facilità nel passaggio dal rock anni 50 alla moderna Dubstep.