STUDI MUSICALI E DIDATTICI:

-Inizio a studiare il basso elettrico nel 1987, con Leonardo Mastronardi.

-Lezioni private da Umberto Mari, 1989-1994; divento suo assistente alle lezioni.

-Musica d'insieme jazz con Marco Siniscalco, all'epoca assistente al Berklee College Of Music, presso il PercStudio di via Po 50, nel periodo febbraio– maggio 1990.

-Musica d'insieme jazz tenuto da Alfredo Ponissi alla Scuola Civica di Torino dal 1992 al 1995 (presenza ad ogni esibizione dell'ensemble nel periodo).

-Nel 1994, classificato all'unico Concorso Nazionale per giovani bassisti di Pesaro.

-Musica in Culla (didattica musicale per bimbi 0-3 anni, www.musicainculla.it), di base e di perfezionamento, tenuto presso Politeama a Varedo (MI) da Paola Anselmi nelle primavere 2007 e 2008; ulteriori perfezionamenti ai seminari di Beth Bolton tramite Musicanto di Piossasco nel gennaio 2009 e tramite SolMiReSo e Centro Benenzon nell'aprile 2011. Tirocinio e esperienze pluriennali con Francesca Nicassio.

-Corso di Musicoterapia organizzato dall'APIM, direzione Dott.Gerardo Manarolo; in svolgimento recuperi assenze per lavoro e tesi.

DOCENZE

Basso elettrico: all'Opera Rinata/Vocesuono di Torino (2005/2010-2013); al CDMI di Moncalieri (2006-2011); alla Notasuono di Torino (dal 2007); al Centro Musicanto di Piossasco; all'AFM (ex Istituto Baravalle) di Trofarello (dal 2010); all'Istituto Musicale di Canale e del Roero (2010-2012); al Madrigale di Carmagnola (2010); all'Iniziativa Musicale di Rivalta (dal 2012).

Musica d'Insieme: come insegnante, alla Scuola Ugo Viola di Moncalieri (nel 2009) e con l'Associazione Mozart di Torino all'Istituto di Nostra Signora delle Grazie di Nizza Monferrato (dal 2011); come bassista nella band di accompagnamento dei corsi di musica d'insieme per cantanti presso l'Accademia CMS di Torino (2008-2012).

INSEGNAMENTO E LAVORO CON L'INFANZIA:

Musica in Culla ® (bimbi 0-3 anni, in coppia di insegnanti): al centro Musicanto di Piossasco (2007- 2009); tramite l'Associazione SolMIReSo di Pinerolo, al nido Tabona di Pinerolo, al nido aziendale SanPaolo di Torino e al Centro Benenzon di Torino (dal 2009).

Musica bimbi e MusicABC (bimbi 0-3 e 3-6 anni,
- da solo) ai nidi: Giocolando di Collegno (dal 2008), ai nidi aziendali Telecom e ATC di Torino, al micronido La Tana dei marmocchi di Carignano; alla scuola dell'infanzia delle Scuole dell'Arca di Pianezza (dal 2012).
- con le associazioni: CDMI, scuole dell'infanzia di Moncalieri (dal 2009); Mozart all'Istituto di Nostra Signora delle Grazie di Nizza Monferrato e al Sacro Cuore di Torino; Musica In Cerchio di Pianezza (dal 2010), Musicando (2007/'09).

Metodo Orff: con il Centro Musicanto di Piossasco (dal 2008 al 2010) in varie scuole primarie di Bruino e Orbassano.

“TITTI-TA” (mio progetto su ritmo e voce per scuole dell'infanzia e primarie): con l'associazione C.D.M.I. di Moncalieri in diverse scuole primarie del territorio (2009-2011).

PARTECIPAZIONI IN STAGES COME MUSICISTA:

Dal 23 al 27/6/2008: insegnante di basso elettrico nello Stage Multistilistico per la sezione ritmica, pop-rock-jazz-latin-funk in compagnia degli insegnanti Gigi Rivetti (tastiere) e Gianfabio Cappello (batteria), al Civico Istituto Brera di Novara.

Il 20/03/2010: bassista di supporto nel seminario di Marco Minnemann & Johnny Rabb in compagnia di Christian Gazzetta (chitarra) e Paolo Gambino (tastiere) all'Istituto Baravalle di Trofarello. Il 29/6/2013: bassista al concerto della masterclass “It's All About The Voice”, tenuto da Gegè Telesforo e Joey Black, a Ivrea, e organizzato dal Quincy Blue Choir.

Il 30/6/2013: bassista nella rappresentazione ELEMENTS, organizzato dall'Accademia dei Folli, compagnia di MusicaTeatro, insieme a Gigi Rivetti, Elvin Betti e Vince Novelli, svolta alla Reggia di Venaria.

ATTIVITÀ CONCERTISTICA (formazioni principali, band e orchestre):

Dato l'elevato numero di date, ne ho segnalato qui solo le più significative. M'impegno, se da voi richiesto, a fornire

documentazione o referenze della mia attività concertistica.

-Dal 1992 al 1996 jazz con: Alfredo Ponissi & The YoungBlood (Alfredo Ponissi, Matteo Negrin, Antonio Stizzoli/Lucio Graziano), Trio Negrin-Loi-Stizzoli, Negrin-Loi-Graziano; Jazz a Palazzo 1993, 1994, 1995, “Jazz in Autunno” (Teatro Araldo di Torino, 24/11/1994) dividendo il palco con il trio Penna-Mari-Petracca e con i Linea C (Massimo Colombo, Stefano Cerri, Walter Calloni).

-Dal 1997 al 2001 blues e rock-blues con i Jam And Zodiac Zoo (Tino Universo, Carlo Balzerano, Massimo Mari), Crocodile Blues Band (Giulio Camarca, Stefano Camarca, Massimo Mari), Bitter Cats (Roberto Guietti, Walter Serri, Paolo Narbona: al Moncalvo Blues Festival del 1999), Patata Track (Walter Serri, Paolo Narbona).

-Estate 1998 pop italiano e internazionale a Rimini con i Full Optionals (Alessandro Negro, Daniele Smaltini, Enzo De Gioia, Marco Parton).

-Estate ed autunno 1999 pop con gli Smemo (Gianfranco Grottoli, Marco Tardito e Gianfranco Biasiol)

spalla a maggio, in Piazza S.Carlo a Torino, agli Articolo 31-La Famiglia-Gemelli Diversi;

spalla a settembre,a Carmagnola, a Gino Paoli.

-Dal 2000 al 2002 pop demenziale con Paolo Zunino: Al Caprone Bang* (Paolo Gambino, Alessia Mattalia, Walter Serri, Zap Mangusta); Orchestra di San Scemo del 2001 e 2002 (Gigi Rivetti, Silvia Tancredi, Walter Serri, Paolo Narbona/Elvin Betti).

-Dal 2002 al 2003 tributo a Madonna con la True Blue Band (Alessandra Ambricco, Paolo Gambino/Gigi Rivetti, Andrea Pollo, Gianluca Nardelotto, Marco Vaira).

-Dal 2003 al 2005 swing con “Giò Ferraris e la Limoncello Swing Band”, (Giò Ferraris, Carlo Baggini/Enzo De Gioia/Silvia Cucchi, Alberto Borio, Stefano Cocon/Enrico Negro).

-Dal 2003 al 2005 tributo a Ligabue con i RadiofrecciaTorino; concerti (selezione dal 2005): 9/7 Tam Tam Festival-Cuneo; Volpago del Montello (TV)6/7; Nervesa della Battaglia(TV)1/8; Coazze(TO)24/7.

-Dal 2003 al 2006: rock italian o con i Graffito*-**. Concerti (selezione):-17/6/2005 Spalla ad Eugenio Finardi-Bagnolo Piemonte (TO); 28/7/2005 Beto Music Festival-Dormelletto (NO); 29/7/2005 MuovitiPositivo-Torino; 30/7/2005 Spalla ai Negrita-Alba (CN); Oval Lingotto (Torino) e Pista di Bob di Cesana per TORINO2006.

-Dal 2005, gospel con il Joy Gospel Choir** di Gassino.

-Dal 2005 di nuovo jazz; Jazzy Channel al Chieri Street Festival nel 2006; con Alberto Borio e gli Alby T-Bone Ska-jazz Sextet ed i 3-bones Sextet al Fluido di Torino; con i Diva's Smile alla Festa della Musica di Rivoli nel 2008.

-Dal 2005 al 2008 sono bassista di casa nelle storiche jam session dell'Askatasuna di Torino, nelle quali ho possibilità di accompagnare nomi come Marco Tardito, Dino Pelissero e Francesco Partipilo.

-Dal 2007 liscio e musica da ballo con l'orchestra Luca Frencia*, tra la altre cose orchestra del concorso “Vivere la Musica” a Stresa il 10/10/2009 e a Novara il 3/10/2010.

-Dal 2009, repertorio dei Manhattan Transfer con i Four Brothers; concerti principali : Teatro Haus der Kultur di Bolzano il 29 novembre 2009; Teatro Colosseo di Torino il 28 dicembre 2009.

-Dal 2010: bassista nell'importante progetto solistico pop- soul italiano (LP edito dalla EDEL, management di Parole e dintorni) di Silvia Tancredi*, con Gigi Rivetti, Elvin Betti, Paolo Battaglino; collaborazioni di Flavio Boltro.

-Dal 2010: jazz, latin jazz e fusion (anche originali) con i Tren Latino. Concerti finora: 06/07/2011, 03/08/2012 a Bussoleno.