TECNICA

• Impostazione delle mani: matched gdp, impostazione classica.
  • Metodi usati per i corsi base ed intermedi: Gene Kmpa, D. Agostani, stick Control
  • Metodi usati per i corsi avanzati: Accents and rebounds, N.A.R.D., C. Wilcoxon, Girone.
  • Tecnica delle spazzole
  • Tecnica della cassa e della doppia cassa

LETTURA

• Metodi usati per la lettura: Letture a prima vista, D. Agostani, 1 Ghapin, Syncopation,
  • G. Chaffee, G. Chester, Studio &. Big Band Drumming,
  • studi poliritmia, tempi dispari.
  • Lettura dei solfeggi e degli accenti

COORDINAZIONE ED INDIPENDENZA

• G. Chaffe: ostinato rock-funk, ostinato jazz, cojnbìnazioni cassa e rullante, linears, sticl<ings, ecc.
  • G. Chester, D. Agostini, 4-way coordination, coordinazioni applicate alla doppia cassa.

TEORIA E SOLFEGGIO

• Studio di i tempi applicati ai solfeggi ritmici
  • Studio di tutte le figurazioni ritmiche applicate ai solfeggi ritmici

STUDIO DEGLI STILI

• Studio di tutti gli stili: Essential styles n° l e n° 2, Fusion, Latin, Jazz. Blues by S. Houghton.
  • Studio degli stili etnici: Reggae, afro-cubani, brasiliani.
  • Studio degli stili creati dai batteristi più famosi: Simon Phillips, Dave Weckl, Steve
  • Gadd, Steve Smith, Thomas Lang, Jack De Johnette, Terry Bozzio.
  • Vinnie Colaiuta, Peter Erskine, etc.

EAR TRAINING

• Ascoltare e suonare i pezzi più famosi (rock, fusion, latin, jazz, etc studiandone il tempo, la struttura, i breaks, etc.